Energia rinnovabile: quando la comunicazione online si fa global

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Energia e ambiente

2022 – Come comunicano nel web mondiale le compagnie energetiche attive nella transizione ecologica? Su quali temi emergono e con quale attenzione da parte degli utenti?

Per rispondere a queste domande, abbiamo realizzato un’analisi delle conversazioni in inglese apparse online negli ultimi 6 mesi del 2022, confrontando 8 brand considerati leader nel mercato internazionale dell’energia elettrica e delle fonti rinnovabili:  Rwe, Enel, Iberdrola, Engie, Ørsted, E-on, Edp, Naturgy.

Dall’analisi sono emerse best practices e occasioni mancate, piccole o grandi crisi reputazionali e campagne di rilancio dei brand aziendali, in un’ottica sempre più green. Il panorama emerso è complesso e sfaccettato. Di certo guidare la nuova era energetica è una missione ardua per i grandi player, soprattutto se i loro progetti e investimenti sono accompagnati da una visibilità mediatica mondiale che crea grande attenzione e forti aspettative da parte di tutti gli stakeholder coinvolti, senza concedere spazi a incertezze, tentativi o passi falsi. Le sfide e le incognite sono molte. Ma a fare la differenza sembrano essere la coerenza e la trasparenza di comunicazione (oltre che di operato, naturalmente), che le grandi imprese energetiche applicano nelle loro strategie digital.

L’obiettivo finale delle aziende è a lungo termine, e non sembra essere quello di riuscire a risolvere tutti i problemi o ad annullare le critiche legate alla transizione energetica in corso, ma di affrontarle con serietà e competenza, comunicando un effettivo  impegno nell’accelerare la propria crescita ecologica, seppur lunga e sfidante, per dare forma a un futuro che si spera sia sempre più sostenibile e green.

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