Ripensare la comunicazione culturale: percezione del brand Fondazione Palazzo Strozzi nel Rapporto Annuale 2020
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Cultura
2021 – Ripensare il modo di fare cultura e progettare il futuro attraverso i valori chiave di innovazione, sostenibilità, inclusione e dialogo: il Rapporto Annuale 2020 di Palazzo Strozzi mette a segno una rinnovata riflessione su attività e pratiche di comunicazione delle istituzioni culturali dopo la crisi del Covid-19.
Attraverso la metodologia di social intelligence, abbiamo potenziato il rapporto con la percezione in rete del brand Fondazione Palazzo Strozzi e delle sue attività, con l’obiettivo di rinnovare la sua identità nella consapevolezza che la rivoluzione digitale incrementa la dimensione sociale dell’arte e della cultura.
L’attività ha comportato l’analisi dei contenuti pubblicati in rete e delle conversazioni da questi suscitate, per individuare elementi utili a valutare i risultati delle azioni intraprese dalla Fondazione nel corso del 2020 e stabilire le strategie future nell’ecosistema di riferimento, con analisi dei trend tematico-valoriali nel tempo.
Se la dimensione digitale ha rappresentato, in alcuni periodi dell’anno, l’unico spazio a disposizione per interagire con i pubblici, la rinnovata percezione dello spazio digitale, non più in contrapposizione con quello fisico ma in totale sinergia, ha stimolato nuovi approcci capaci di coinvolgere ancora più persone e superare la divisione tra i pubblici delle mostre e la community che segue la Fondazione Strozzi online.